Studio dello sviluppo umano ha come obiettivo quello di scoprire, tra i complessi fenomeni che si possono osservare, alcuni processi comuni che si presentano costanti nell'intero arco della vita e individuarne i fattori principali che lo determinano.
Lo sviluppo umano, infatti, si presenta come un processo complesso, come la risultante di molti fattori da quelli biologici a quelli sociali e culturali, dalla nascita alla vecchiaia.Studia i cambiamenti che si verificano nel comportamento e nelle funzioni psicologiche degli esseri umani nel corso della loro vita, in funzione del tempo e i processi che causano questi cambiamenti. Il termine sviluppo fa riferimento alla dimensione qualitativa del cambiamento che porta a un aumento della complessità del sistema attraverso processi di crescente differenziazione e organizzazione.
Comprende le dinamiche che dal neonato portano all'adolescenza, il comportamento scolastico e la formazione, i problemi di apprendimento, di socializzazione e di relazione. Osserva il comportamento e si occupa di come si procede nell'affrontare le successive fasi di adattamento nel lavoro e di costruzione della famiglia nell'adulto, e poi considera anche l’involuzione per deterioramento, perdita e trauma dell’anziano nelle capacità cognitive, affettive, emotive, sociali e relazionali.