Il corso è rivolto a genitori di figli adolescenti. Si articola in 5 incontri e prevede l'interazione attiva dei partecipanti attraverso l'utilizzo di tecniche di:
- brainstorming
- analisi di casi
- giochi di ruolo( role playing)
- applicazione di tecniche di “problem solving”
L'obiettivo del corso è quello di aiutare i genitori a:
- rafforzare le proprie competenze genitoriali
- individuare strategie/strumenti per sviluppare nei figli le “abilità” necessarie ad affrontare i problemi della vita quotidiana.
Ogni genitore sperimenterà in prima persona possibili strategie di approccio quali:
essere assertivi
definire delle regole
gestire i conflitti
Nel primo incontro parleremo degli adolescenti di oggi, dei loro comportamenti in famiglia, dei loro bisogni e dei conflitti che si vivono nell'ambito familiare.
Nel secondo incontro si parlerà dei cambiamenti in famiglia, del come i genitori vivono l'adolescenza dei figli, delle regole e dei limiti nell'ambito delle responsabilità genitoriali.
Nel terzo incontro affronteremo il tema dell'uso/abuso di sostanze legali, illegali (tabacco,alcol,,sostanze e...uso di giochi d'azzardo)
Nel quarto incontro parleremo delle relazioni sociali e affettive dell'adolescente, della sessualità: prime esperienze, rapporti con il partner.
Nel quinto incontro sperimenteremo l'acquisizione di strumenti di rafforzamento delle competenze e abilità genitoriali (life skill)
Riflessioni e conclusioni.
Il corso prevede una quota di partecipazione. Per iscriversi al corso o avere maggiori informazioni contattatemi all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.