Riconciliarsi con se stessi e il “vecchio” partner, mettersi alla prova con un’altra relazione, confrontarsi con i figli: quando la famiglia si reinventa e diventa allargata

Si convive di più e ci si sposa di meno. Ma le separazioni e i divorzi sono comunque molto frequenti. Le coppie vivono oggi all’interno di un sistema che obbliga a scegliere soluzioni che, rispetto al passato, segnano un cambiamento radicale negli usi e costumi. Oggi si preferisce controllare l’andamento della relazione piuttosto che affrontare e superare il limite che si vive dovuto alla differenza tra i due mondi interni dei membri della coppia. Affinché una coppia possa sperimentarsi in equilibrio, è necessario imparare a negoziare. 

Un matrimonio sano e armonioso è quello in cui le continue negoziazioni hanno portato i coniugi a mettere in atto dei cambiamenti  che hanno poi determinato un reciproco appagamento dei bisogni e dei desideri. Non è tanto il conflitto che non si riesce a gestire che porta alla separazione della coppia, ma la difficoltà a sperimentarsi, rinegoziando il proprio modo di essere coppia. 

 

Affrontare la separazione

Viene vissuta come una sconfitta, un fallimento, una grave perdita, un lutto. Ci vuole tempo per ammortizzare il colpo, per elaborarla. Ma non tutto si perde: attraverso questa crisi nel percorso della propria vita, si possono scoprire delle potenzialità  inesplorate e nuove risorse che portano alla conoscenza di sé. Gli eventi avversi, come la fine di una storia d’amore, aumentano la nostra resilienza e ci aiutano a migliorare il nostro atteggiamento mentale verso la vita. Così gli ostacoli e i dolori diventano occasioni di crescita e di evoluzione. Terminare una relazione significa dover affrontare l’abbandono del partner e le ferite che tagliano l’autostima e toccano la sfera emotiva, portando alla paura di restare soli, al timore di non essere abbastanza amati o di essere traditi nuovamente. Riflettere sul proprio percorso permette di capire ciò che non funzionava e può darci indicazioni importanti su noi stessi, utili per il futuro. La separazione è una fase del rapporto dove si ascoltano il dolore e la fatica propri e dell’altro e forse mai come prima ci si trova così vicini.

 

Quando il nuovo amore arriva subito: la costruzione di una nuova famiglia

Dopo una separazione si può restare in attesa di ricostruirsi una famiglia per molto tempo oppure ci si può voler subito sperimentare in un rapporto nuovo, e questo può comportare altre sfide. Nei rapporti che finiscono sono i figli della coppia che si trovano a vivere le nuove realtà affettive, relazionali e di contesto. I primi a riadattarsi alla nuova situazione di vita sono loro e i partner che si sentono sicuri di poter investire in una nuova e più forte relazione sentimentale. Le famiglie allargate o ricomposte sono uno spazio relazionale molto delicato nel quale serve tempo per trovare l’equilibrio necessario tra storie diverse e fino a poco prima estranee. I figli vanno sempre sostenuti nella costruzione di quella che sarà una nuova famiglia. Questa sarà il frutto della rielaborazione di ciascuno del proprio modello di famiglia, della storia personale, dei desideri e delle aspettative. Nella creazione di questo nuovo equilibrio giocano un ruolo fondamentale la relazione e la comunicazione che spesso stentano a prendere le rotte attese e quindi ad avere gli esiti sperati. 

 

Un supporto per allentare le tensioni

Molto utile si rivela allora l’idea di cercare un aiuto esterno, in particolare se i figli mostrano  una marcata ostilità verso il nuovo arrivato o se il confronto con le prime famiglie è causa di forte stress per la coppia. E ancora, come capita sovente, se è difficile riconoscersi ed essere riconosciuti come famiglia da quella d’origine della coppia. Non ultima, la difficoltà di condividere ruoli genitoriali con gli ex coniugi e nell’assunzione di compiti relativi all’educazione e alla cura dei figli del nuovo partner, non biologici.

 

LA COPPIA

Non deve essere idealizzata e non è mai perfetta. Il “noi” si costruisce in due, si rinegozia sempre, potendosi dire anche ciò che fa male, sentendosi liberi di cercare aiuto, evitando il “non detto”.

 

I NUOVI AMORI

Ripartono dall’elaborazione di come ognuno si è vissuto nella precedente relazione col desiderio di superare le avversità e costruire una nuova appagante realtà familiare. Per comporre una nuova famiglia occorrono tempo, amore e capacità di ascolto.

 

LA VITA DI “PRIMA”: IL MOTORE DEL DOMANI

Le esperienze precedenti sono il bagaglio che ci accompagna nel viaggio della vita. I vissuti, le emozioni e le modalità di gestione della comunicazione e delle relazioni favoriscono o bloccano la capacità di costruire uno spazio sano in cui vivere la propria dimensione. Tutto dipende da cosa vogliamo e da quanto siamo disposti a investire per raggiungere i nostri obiettivi. 

Categoria: